Skip to main content
ALMA MATER STUDIORUM

LeDAM - Management, Innovation and Technologies for Sustainability - Basic modules

Enrollment in this course is by invitation only

Please scroll down or click here for the English version

Versione Italiana

Descrizione del corso

Il corso è parte del programma di formazione online “LeDAM - Leveraging competences and skills of professionals in digital and automated manufacturing processes”, un progetto europeo co-finanziato da EIT Manufacturing, la comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (KIC) dell’Istituto Europeo per l’Innovazione dedicata al mondo manufatturiero.

Il corso è composto da 2 moduli base che trattano temi legati al Management, all'Innovazione e alle Tecnologie per la Sostenibilità nel settore manufatturiero. Questi formano una prima parte introduttiva del più ampio programma formativo “Management, Innovation and Technologies for Sustainability” che può essere completato con l’aggiunta di un modulo specialistico dedicato (presto in pubblicazione).

Il corso è strutturato intorno a due MODULI . Ogni MODULO prevede lezioni costituite da video, testi e quiz.

  • MODULO 1. Management, Innovation & Entrepreneurship Questo primo modulo mira a fornire una panoramica sui concetti chiave e sulle tecniche riguardanti la gestione strategica dell’innovazione e la gestione efficace dei processi di sviluppo dell'innovazione.
  • MODULO 2. Innovation Technology for Energy Saving and Sustainability Questa seconda parte è dedicata a fornire le conoscenze di base sulle metodologie impiegate per un uso razionale e sostenibile dell’energia e delle risorse materiali, compresa l'efficienza energetica nel contesto industriale, nonché la gestione dell'energia, l'uso della progettazione ecocompatibile e della valutazione del ciclo di vita (LCA) e i concetti base dell’economia circolare e del riciclo delle materie prime.
LeDAM
unibo

EITM EU

Questo corso è stato co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del bando 2022 per progetti educativi di EIT Manufacturing.

Requisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.

Quiz e punteggi

Il corso si considera completato con successo se il partecipante risponde correttamente ad almeno il 60% delle domande totali.

Attestato di partecipazione

L'Attestato di Partecipazione verrà rilasciato a chiunque avrà completato positivamente il corso, rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande entro la fine dell'edizione. Dopo aver completato con successo il corso, sarà possibile scaricare e stampare il certificato che, tuttavia, non conferisce alcun credito accademico, né voto o titolo di laurea.

Sottotitoli

Per agevolare la comprensione agli utenti, ogni video lezione è dotata di sottotitoli in italiano che possono essere attivati o nascosti a proprio piacimento. Se si desidera riguardare alcuni passaggi importanti, è possibile muoversi all’interno del contenuto video e cliccare sul testo allegato.

Materiale extra

Per approfondire gli argomenti trattati nei moduli, nella sezione dedicata al materiale aggiuntivo sono disponibili la bibliografia e altri documenti utili.

FAQ

Per dubbi e chiarimenti è disponibile le sezione dedicata alle FAQ page.

Docenti del corso

fabiani

Davide Fabiani

Davide Fabiani ha conseguito il M.Sc. e dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica con lode rispettivamente nel 1997 e nel 2002. È Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e dell'Informazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. I suoi campi di ricerca sono principalmente legati allo sviluppo, caratterizzazione e diagnosi di materiali elettrici per applicazioni in apparati energetici ed elettronici. È autore o coautore di circa 250 articoli, la maggior parte dei quali pubblicati sulle principali riviste e atti di convegni internazionali. È redattore associato di IET High Voltage Journal. È membro senior dell'IEEE, vicepresidente (amministrazione) della IEEE Dielectrics and Electrical Insulation Society (DEIS) dal 2022, già VP Technical (2020-2021) e membro dell'AdCom dal 2016.

bonoli

Alessandra Bonoli

Alessandra Bonoli è Professoressa Ordinaria di Ingegneria delle Materie Prime presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. I suoi temi di ricerca riguardano l'economia circolare e la sostenibilità, le tecnologie verdi urbane per la resilienza urbana contro gli effetti e gli impatti dei cambiamenti climatici. Approccio di eco-design, Analisi di Sostenibilità (LCSA), Life Cycle Assessment (LCA).

munari

Federico Munari

Federico Munari è Professore Ordinario di Management della Tecnologia e dell'Innovazione presso il Dipartimento di Management dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Management. È stato Visiting Researcher presso il MIT Sloan School of Management e presso l'Ecole des Mines de Paris. È il Coordinatore del Master in Ingegneria Gestionale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano i campi della commercializzazione della tecnologia, della gestione della proprietà intellettuale, del trasferimento tecnologico università-industria e della finanza imprenditoriale. Su questi argomenti ha pubblicato su diverse riviste Internazionali peer-reviewed, tra cui Strategic Entrepreneurship Journal, Research Policy, Journal of Business Venturing, Journal of Corporate Finance, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer.

mastropieri

Giuseppe Mastropieri

Il Professor Giuseppe Mastropieri ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso l'Università di Padova e attualmente insegna come professore a contratto in Economia e Gestione dei Servizi Energetici nel corso di Ingegneria Elettrica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Il Prof. Mastropieri ha promosso diversi progetti imprenditoriali verdi nel settore energetico e attualmente gestisce tre società nella gestione dell'energia, nella consulenza sui servizi pubblici e nello sviluppo professionale di progetti RES su larga scala. Mastropieri ha portato a termine con successo un accordo di crescita di private equity con uno dei principali asset francesi, Eiffel Investment Group, coinvolgendo una delle sue startup. Mastropieri è coinvolto nel consiglio di amministrazione di Elettricità Futura, associazione leader di categoria del settore energetico italiano. Durante i suoi 18 anni di carriera nel settore energetico ha valutato progetti di investimento per circa 6 miliardi di euro per una potenza di 4,6 GW. Mastropieri ha fornito servizi di consulenza per diverse istituzioni a livello nazionale (Ministero della Transizione Ecologica, CSEA, GSE - Gestore dei Servizi Energetici) ed europeo (EIC European Innovation Council, EISMEA della Commissione Europea).

vignoli

Matteo Vignoli

Matteo Vignoli è Professore Associato di Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Management dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova ed è stato Visiting Scholar presso la Stanford University (USA) e la Ryerson University (Canada). È membro della rete Design Thinking ME310/SUGAR e dell'iniziativa CBI @ CERN.

viera

Leticia Canal Viera

Leticia Canal Vieira è assegnista di ricerca presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ha una laurea in Ingegneria Ambientale (UPF, Brasile), un master in Ingegneria della Produzione (UFRGS, Brasile) e un dottorato di ricerca in Pianificazione Ambientale (Griffith University, Australia).

meoli

Azzurra Meoli

Azzurra Meoli è ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sulla spiegazione del processo attraverso il quale gli individui decidono di iniziare una carriera imprenditoriale. Insegna Innovazione e Imprenditorialità presso la Scuola di Ingegneria.

toschi

Laura Toschi

Laura Toschi è Professoressa Associata in Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Vicedirettore dell'Executive Master in Technology & Innovation Management presso la Bologna Business School. Ha conseguito un PhD in Management presso UNIBO ed è stata visiting fellow presso la Boston University, SPRU e QUT. La sua ricerca si concentra su imprenditorialità, trasferimento tecnologico e scienza.

English Version

Per la versione Italiana cliccare qui o andare all'inizio della pagina

About This Course

This course is part of the online training “LeDAM - Leveraging competences and skills of professionals in digital and automated manufacturing processes”, a European project co-funded by EIT Manufacturing.

It is composed of 2 basic modules addressing the issue of Management, Innovation and Technologies for Sustainability in the manufacturing sector. These form a first introductory section of the wider program “Digital Twins and AR/VR applications”, that can be completed by adding a dedicated specialization module (to be released soon).

The course is structured around two MODULES. Each MODULE has lessons consisting of videos, texts, and quizzes.

  • MODULE 1. Management, Innovation & Entrepreneurship This first module aims at providing an overview of the key concepts and techniques concerning the strategic management of innovation and the effective management of innovation development processes.
  • MODULE 2. Innovation Technology for Energy Saving and Sustainability This second part is dedicated to provide basic knowledge of the methodologies employed for a rational and sustainable use of energy and material resources, including energy efficiency in the industrial environment and energy management, the use of eco-design and life cycle assessment (LCA) and the basic concepts of circular economy and recycling of raw materials.
LeDAM
unibo

EITM EU

This course has been co-funded by the European Union in the frame of the 2022 EIT Manufacturing Call for Education projects.

Requirements

No prerequisite knowledge is required from the participants.

Quizzes and scores

The course is considered successfully completed if the participant answers correctly at least 60% of the questions in total.

Certificate of Accomplishment

The Certificate of Accomplishment will be released to anyone who has successfully completed the course by answering correctly to at least 60% of the questions by the end of the edition. After successfully completing the course, you can download and print out the Certificate of Accomplishment. The Certificate of Accomplishment does not confer any academic credit, grade or degree.

Subtitles

For better understanding, Italian subtitles are available for each video lesson and can be activated or not. If you want to revise some crucial passages you can move through the video content and click on the attached text.

Additional material

To deepen the topics discussed in the modules, you will find bibliography and other helpful documents in the Additional Material section.

FAQ

For further information, see FAQ page.

Course Professors

fabiani

Davide Fabiani

Davide Fabiani received the M.Sc. and Ph.D. in Electrical Engineering with honors in 1997 and 2002, respectively. He is Associate Professor at the Department of Electrical Electronic and Information Engineering of University of Bologna. His fields of research are mainly related to development, characterization and diagnosis of electrical materials for applications in energy and electronic apparatus. He is author or co-author of about 250 papers, most of them published on the major international journals and conference proceedings. He is Associate Editor of IET High Voltage Journal. He is Senior Member of IEEE, Vice-President (Administration) of IEEE Dielectrics and Electrical Insulation Society (DEIS) from 2022, formerly VP Technical (2020-2021) and AdCom member since 2016.

bonoli

Alessandra Bonoli

Alessandra Bonoli is Full Professor in Raw Material Engineering at the University of Bologna. Her research themes are related with Circular Economy and Sustainability, Urban Green Technologies for Urban resilience against Climate Change effects and impacts. Eco-design approach, Sustainability Analysis (LCSA), Life Cycle Assessment (LCA).

munari

Federico Munari

Federico Munari is Full Professor of Technology and Innovation Management at the Department of Management of the University of Bologna. He has received a Ph.D in Management from the University of Bologna. He has been Visiting Researcher at MIT Sloan School of Management and at the Ecole des Mines de Paris. He is the Coordinator of the Master in Management Engineering of the University of Bologna. His research interests are in the fields of technology commercialization, intellectual property management, university-industry technology transfer and entrepreneurial finance. On these topics, he has published on several international peer-reviewed journals, such as Strategic Entrepreneurship Journal, Research Policy, Journal of Business Venturing, Journal of Corporate Finance, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer.

mastropieri

Giuseppe Mastropieri

Professor Giuseppe Mastropieri holds a PhD in Industrial Engineering achieved at University of Padua and he is currently teaching as a contract professor in Economics and Management of Energy Utilities in Electrical Engineering course at University of Bologna. Dr. Mastropieri has promoted several green entrepreneurial projects in the energy space and currently manages three companies in the energy management, utility consultancy and professional development of utility scale RES projects. Mastropieri has successfully performed Private Equity growth deal with a leading french asset manager Eiffel Investment Group involving one of his startups. Mastropieri is involved ad Board of Director of Elettricità Futura leading trade association in the Italian power sector. During his 18-year carrier in the energy sector he has assessed investment projects of about 6 Bn€ involving a power capacity of 4.6 GW. Mastropieri has provided advisory services for several institution at national (Minister of Ecological Transition, CSEA, GSE - Gestore dei Servizi Energetici) and European (EIC European Innovation Council, EISMEA of European Commission) level.

vignoli

Matteo Vignoli

Matteo Vignoli is Associate Professor of Management Engineering at the Department of Management of the University of Bologna. He received his Ph.D. from the University of Padua and was a Visiting Scholar at Stanford University (USA) and Ryerson University (Canada). He is a member of the Design Thinking ME310/SUGAR network and of the CBI initiative @ CERN.

viera

Leticia Canal Viera

Leticia Canal Vieira is a Research Fellow at the University of Bologna. She has a bachelor's in Environmental Engineering (UPF, Brazil), a master's in Production Engineering (UFRGS, Brazil) and a PhD in Environmental Planning (Griffith University, Australia).

meoli

Azzurra Meoli

Azzurra Meoli is an Assistant Professor in the Department of Management at the University of Bologna. Her research focuses on explaining the process by which individuals decide to start an entrepreneurial career. She teaches Innovation and Entrepreneurship at the Engineering School.

toschi

Laura Toschi

Laura Toschi is Associate Professor in Entrepreneurship & Innovation at the University of Bologna and Deputy Director of the Executive Master in Technology & Innovation Management at Bologna Business School. She holds a PhD in Management at UNIBO and has been visiting scholar at Boston University, SPRU and QUT. Her research focuses on entrepreneurship, technology transfer and science.