Passa al contenuto principale

Crash Courses in Fisica, Algebra, Matematica

L'iscrizione è Chiusa

Attenzione:
Il corso è accessibile soltanto se sei una studentessa o uno studente dell'Università di Bologna.
L'accesso al MOOC sarà quindi possibile esclusivamente utilizzando le tue credenziali "@studio.unibo.it"

Questo sarà l'unico modo per accedere al corso.

Descrizione del corso

Questo Mooc è stato realizzato nell’ambito del processo di gestione in qualità dei Corsi di Studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale della sede di Forlì, attivati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).

L’obiettivo del Mooc è accompagnare le matricole agli insegnamenti del primo anno, ripercorrendo nozioni di base introdotte nelle Scuole Secondarie, indispensabili per la piena comprensione degli insegnamenti erogati nel primo anno.

Il Mooc serve quindi a costruire basi comuni di conoscenza che permettano di contare su classi con competenze omogenee, su cui costruire la formazione delle discipline di base.

La struttura prevede tre sezioni, una dedicata alla Fisica, una all’algebra e una a elementi di analisi.

  • La sezione di Fisica prevede lezioni dedicate a Misure, Cinematica, Meccanica, Termodinamica ed Elettromagnetismo.
  • La sezione di Algebra contiene l’introduzione a insiemi, logica, funzioni e polinomi, con una parte dedicata ad esercizi.
  • Infine, la parte dedicata all’Analisi Matematica prevede lezioni dedicate alle equazioni di primo e di secondo grado, disequazioni, goniometria, trigonometria, funzioni esponenziali.

Anche in questo caso le nozioni teoriche sono affiancate da esempi ed esercizi. Ogni sezione ha una durata di circa un’ora, per una durata complessiva del MOOC di circa 15 ore.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti per affrontare questo corso.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di partecipazione è disponibile su richiesta.

N.B. L’attestato di partecipazione non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Per dubbi e chiarimenti è disponibile le sezione dedicata alle FAQ page.

Proogettazione/coordinamento didattico

Docenti del corso

Luca Bondi

Luca Bondi

Luca Bondi è AI Software Engineer presso Cimbria Srl. È stato Assegnista di Ricerca in Bioelettronica e Opto-Elettrochimica presso l'Università di Bologna. Durante i suoi studi (Chimica, Fotochimica e Fisica) si è concentrato sull'interazione tra luce e materia. Dal 2019 al 2024 ha svolto 11 incarichi come Tutor didattico per corsi universitari di Fisica generale, Algebra, Elettronica e Nanoscienze. Attualmente sviluppa Intelligenze Artificiali a bassa latenza per selezione ottica di materiali.

Vittorio Baroncini

Vittorio Baroncini

Laureatosi cum laude in matematica presso la "Alma Mater Studiorum - Università di Bologna" il 22/12/2023, dal 01/03/2024 Vittorio è uno studente di dottorato alla “Universidad de Sevilla”, sotto la supervisione dei professori Eduardo Miguel Garcia Juarez e Claudia Garcia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti al campo delle equazioni alle derivate parziali, ed in particolare alle equazioni di Eulero e di Navier-Stokes. Durante il percorso di studi universitari ha ricoperto più volte il ruolo di tutor didattico, dimostrando sempre una grande predisposizione per l’insegnamento.