Descrizione del corso
Questo Mooc è stato realizzato nell’ambito del processo di gestione in qualità dei Corsi di Studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale della sede di Forlì, attivati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).
L’obiettivo del Mooc è accompagnare le matricole agli insegnamenti del primo anno, ripercorrendo nozioni di base introdotte nelle Scuole Secondarie, indispensabili per la piena comprensione degli insegnamenti erogati nel primo anno.
Il Mooc serve quindi a costruire basi comuni di conoscenza che permettano di contare su classi con competenze omogenee, su cui costruire la formazione delle discipline di base.
La struttura prevede tre sezioni, una dedicata alla Fisica, una all’algebra e una a elementi di analisi.
- La sezione di Fisica prevede lezioni dedicate a Misure, Cinematica, Meccanica, Termodinamica ed Elettromagnetismo.
- La sezione di Algebra contiene l’introduzione a insiemi, logica, funzioni e polinomi, con una parte dedicata ad esercizi.
- Infine, la parte dedicata all’Analisi Matematica prevede lezioni dedicate alle equazioni di primo e di secondo grado, disequazioni, goniometria, trigonometria, funzioni esponenziali.
Anche in questo caso le nozioni teoriche sono affiancate da esempi ed esercizi. Ogni sezione ha una durata di circa un’ora, per una durata complessiva del MOOC di circa 15 ore.