Passa al contenuto principale

Gestire il cambiamento

L'iscrizione è Chiusa

Quanti cambiamenti hai già affrontato nella tua vita? Li hai accolti come un’opportunità o ti sei sentito in difficoltà? Vediamo come affrontarli al meglio nel privato e sul lavoro.

Descrizione del corso

L’unica costante nella nostra vita è il cambiamento. A volte siamo noi a decidere consapevolmente di dare una svolta alla nostra vita (ad es. quando cambiamo lavoro, o quando traslochiamo in una nuova città); altre volte è il contesto che cambia attorno a noi e ci costringe ad adeguarci alle nuove condizioni. Ci sono momenti in cui il cambiamento costituisce un momento di gioia e di curiosità per la novità, in altri esso rappresenta un momento di dolore e di lutto per ciò che dobbiamo lasciarci alle spalle. Capita che il cambiamento sia evidente, profondo e irreversibile, oppure che si svolga in modo più sottile, attraverso un processo lungo e inesorabile. Ma in qualsiasi situazione, il cambiamento rappresenta la fine di uno stato e l’inizio di un altro stato. Cambiare spesso significa abbandonare vecchie consuetudini e sicurezze per aprirsi a novità finora inesplorate. Ogni apprendimento nella nostra vita si basa su questo concetto: solo grazie al coraggio e alla volontà di uscire dalla propria “zone of comfort”, si possono apprendere nuove capacità e competenze. Non è il cambiamento in sé che ci spaventa, ma l’idea che ci creiamo dello stesso. Ci affrettiamo ad etichettare la nuova situazione come fortuna o sfortuna, ma è la nostra interpretazione soggettiva dei fatti che impatterà di seguito su come vivremo il momento del cambiamento.

In questo corso conosceremo le principali dinamiche legate ai singoli momenti di un cambiamento, sia personale che professionale. Conoscendo le dinamiche, ci sarà più facile essere consapevoli delle emotività (proprie e altrui) che ogni cambiamento suscita. Impareremo ad affrontare le resistenze con maggiore efficacia e a sviluppare competenze specifiche per gestire il processo del cambiamento con una maggiore consapevolezza e sicurezza interiore.

Il corso è completamente gratuito. Al termine verrà attivata una nuova edizione.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili anche dopo la conclusione dell’edizione.

Questo MOOC è inserito nella “Orientation Guide” del progetto eLene4work.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti per affrontare questo corso, ma tutte le tue esperienze personali relative alla gestione del cambiamento possono essere un utile punto di partenza.

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Quiz e punteggi

Durante la fruizione del corso ti verranno proposte alcune domande sotto forma di quiz, altre per stimolare la tua riflessione personale. Queste domande non verranno valutate ai fini del superamento del corso. Verrà invece valutato il quiz che troverai al termine di ogni week.

Attestato di partecipazione

Puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz. L’attestato può essere scaricato direttamente dal pannello "Progress"

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docente del corso

Ingrid Hollweck

Ingrid Hollweck

Ingrid Hollweck si è laureata in Economia e Commercio presso la Otto Friedrich Universität di Bamberg (Germania) e possiede un Master in Business Administration ottenuto presso la SDA Bocconi. Da 18 anni si occupa dello sviluppo delle persone, dei team di lavoro e delle organizzazioni, prima all'interno delle aziende per cui ha lavorato, quindi in consulenza. Ingrid Hollweck è coach certificato I.C.F (International Coach Federation). Lavora da 10 anni come Executive & Corporate Coach per aziende. Oltre a ciò è docente e facilitatore per seminari sui temi della Leadership e del comportamento organizzativo.