Descrizione del corso
Questo MOOC offre un’introduzione approfondita al mondo dei media digitali, esplorandone l’evoluzione storica, le caratteristiche principali e l’impatto sociale, economico e culturale. Organizzato in quattro settimane, il corso guida lo studente attraverso:
- la definizione dei media digitali e la loro rilevanza;
- la trasformazione dell’audiovisivo nell’era digitale, dalla televisione alle piattaforme streaming e alla serialità;
- l’evoluzione di Internet, dei social media e dei contenuti video online;
- la progettazione di contenuti digitali, con uno sguardo all’intelligenza artificiale, alle sfide etiche e alla media education.
Il corso alterna video-lezioni, slide e quiz di autovalutazione, offrendo un'esperienza didattica flessibile e interattiva.
Il corso è organizzato in 4 Week che propongono un percorso di esplorazione di diverse tematiche legate alla storia, all’evoluzione e all’impatto dei media digitali.
- Week 1 - Di cosa parliamo quando parliamo di media digitali
- Week 2 - Audiovisivo e media digitali
- Week 3 - Internet e i social media
- Week 4 - Contenuto, media digitali e AI
All’interno di ciascuna Week sono presenti diverse lezioni, composte da video, testi scritti, infografiche e quiz di valutazione.
Target
Studenti triennale e potenzialmente anche studenti di scuola superiore interessati all’ambito dei media, per esempio: Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo e Multimediale, Istituto Tecnico Industriale indirizzo Grafica e Comunicazione, Liceo delle Scienze Umane e specifici potenziamenti (audiovisivo, documentario etc.)
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, i partecipanti:
- Avranno compreso l’evoluzione storica dei media digitali e saranno in grado di riconoscerne le principali caratteristiche (interattività, multimedialità, accessibilità, personalizzazione);
- Avranno appreso alcuni strumenti di base per analizzare l’impatto sociale, culturale ed economico dei media digitali nella società contemporanea;
- Sapranno interpretare le trasformazioni dell’audiovisivo nell’ecosistema digitale, inclusi fenomeni come il binge watching, il transmedia storytelling e le comunità partecipative;
- Conosceranno l’evoluzione di Internet e dei social media, con particolare attenzione al ruolo di piattaforme come YouTube nella produzione e diffusione di contenuti audiovisivi;
- Sapranno approcciarsi ai contenuti digitali in modo critico e consapevole, tenendo conto delle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale e delle implicazioni etiche e legali (copyright, media education).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Attività
Il corso è organizzato in 4 moduli, all’interno dei quali sono presenti brevi video introduttivi al modulo, video più lunghi volti ad approfondire aspetti storici e concetti chiave, testi scritti, immagini e quiz con valutazione automatica.
Quiz di autovalutazione a scelta multipla al termine di ogni Week.
OpenBadge
A chi completerà il corso verrà assegnato un open badge BESTR. Gli utenti che accederanno alla piattaforma con credenziali dell'Università di Bologna, autenticazione con SPID, CIE o Edugain e risponderanno correttamente ad almeno il 60% delle domande del quiz finale, riceveranno una mail per poter scaricare l’openbadge dal sito di BESTR.
L'openbadge sarà disponibile e scaricabile il giorno dopo il completamento del corso.
Sottotitoli
Per seguire meglio i video i/le partecipanti hanno a disposizione i sottotitoli in italiano che possono essere attivati o nascosti a proprio piacimento.
EQF level
2° livello
ISCED-F
0211 Audio-visual techniques and media production
Categorie
Arte e Discipline umanistiche
SDGS
4 - Quality Education
FAQ
Per dubbi e chiarimenti è disponibile le sezione dedicata alle FAQ page.
Docenti del corso
Veronica Innocenti
Professoressa ordinaria all’Università di Bologna, Veronica Innocenti si occupa di media digitali, televisione e narrazioni seriali. Coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali su ecosistemi narrativi, rappresentazioni nei media e cultura digitale. È editor-in-chief della rivista SERIES e autrice di numerose pubblicazioni sul rapporto tra audiovisivo, industria e società.
Marta Rocchi
Ricercatrice all'Università di Bologna, Marta Rocchi si occupa di comunicazione audiovisiva della scienza, media digitali e narrazioni seriali. Attraverso un approccio interdisciplinare sviluppa progetti di ricerca che integrano metodi quali-quantitativi. Coordina un progetto in collaborazione con Save the Children sulla povertà educativa digitale ed è autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Gabriele Prosperi
Libero accademico e giornalista. Come postdoc (Salento; Federico II di Napoli) si è occupato di storytelling digitale, IA, pirateria, serialità e media education. Collabora con Università di Bologna, Media Mutations, Mediaset, Médiamétrie (GlAnCE) e GEDI, per cui cura il database seriale di MYmovies.it. Ha pubblicato per vari editori, tra cui Cue Press (Il ventennio pirata e trad. di Scritti americani di S. Kracauer) e coordinato progetti di alfabetizzazione audiovisiva nelle scuole (PN CIpS).